Alpe Cimbra Polisportiva Asd apri il menu
Snowboard

Due folgaretane ex Ski Team Alpe Cimbra alle Olimpiadi

Sofia Valle e Sofia Groblechner, orgoglio folgaretano e orgoglio dello Ski Team Alpe Cimbra. Le due atlete cresciute nel club che fa capo alla polisportiva presieduta da Ivan Pergher hanno staccato il pass per le Olimpiadi di Milano-Cortina e faranno il loro debutto alla rassegna a cinque cerchi.

Sofia Groblechner e Sofia Valle, qui assieme in una foto del 2023
Sofia Groblechner e Sofia Valle, qui assieme in una foto del 2023

Entrambe specialiste della “tavola”, ed entrambe classe 2003, le due ragazze di Folgaria saranno impegnate rispettivamente nello snowboard alpino (Valle) e nello snowboardcross (Groblechner). Ma non è tutto perché, assieme a loro, parteciperà ai Giochi anche un altro atleta maturato nello Ski Team Alpe Cimbra, il lombardo Filippo Ferrari, alla seconda partecipazione olimpica, dopo l’esordio datato 2022.
Lo Ski Team presieduto da Francesco Da Villa può toccare con mano, una volta di più, la bontà del lavoro svolto nella cura del vivaio, la meticolosa programmazione, che ha dato modo a tanti ragazzi di esprimere la loro passione sportiva e di coronare il loro grande sogno. La partecipazione alle Olimpiadi, in tal senso, rappresenta il grande obiettivo di ogni atleta: un sogno che, tra pochi giorni, Sofia Valle e Sofia Groblechner realizzeranno.
Lo Ski Team Alpe Cimbra, che seguirà con grande interesse l’avventura olimpica delle due folgaretane, sta esprimendo la propria vicinanza e il proprio sostegno all’intero movimento dello snowboard anche attraverso il proprio impegno organizzativo.
Lo ha fatto, di recente, con la due giorni di Coppa Europa di gigante parallelo proposta l'8 e il 9 gennaio a Fondo Grande di Folgaria, con Sofia Valle che, nell’occasione, riuscì a salire sul podio sulle nevi di casa, seconda classificata nella prima delle due gare in programma.

Sofia Valle, qui impegnata nella recente tappa di Coppa Europa a Folgaria
Sofia Valle, qui impegnata nella recente tappa di Coppa Europa a Folgaria

La due giorni continentale, seguita dall'organizzazione di due gare Fis junior, ha fatto da antipasto e anteprima all’appuntamento clou dell’inverno: dal 27 al 29 marzo, infatti, lo Ski Team Alpe Cimbra indosserà l’iride, chiamata a organizzare i Campionati del Mondo Junior delle discipline alpine dello snowboard, ideale trampolino di lancio verso l’Olimpo per altri giovani talenti.

Le schede di Groblechner e Valle

Sofia Groblechner inizia a fare snowboard a nove anni. Dopo una fase iniziale in cui pratica sia snowboard alpino che snowboardcross, si specializza nel cross, disciplina che la appassiona per adrenalina e sfida. Fa il proprio esordio in Coppa del Mondo nel dicembre 2021 a Cervinia e, nella stagione 2024/2025, conquista cinque podi in Coppa Europa, con tre vittorie, che gli valgono il secondo posto la classifica generale. In Coppa del Mondo vanta come miglior risultato il 12° posto conseguito il 13 dicembre 2025 a Cervinia.

Sofia Valle inizia il suo percorso sugli sci seguendo la passione trasmessa dal padre maestro, ma poi sceglie lo snowboard, attratta dall’adrenalina delle discipline dell'alpino (parallelo gigante e slalom). In Coppa Europa colleziona un podio in slalom e quattro podi nel gigante, incluso un successo ottenuto nel gennaio 2025 proprio a Folgaria. L'ultima top 3 nel circuito continentale è maturata pochi giorni fa, il 20 gennaio a Bansko (secondo posto). In Coppa del Mondo debutta nel dicembre 2021 e ottiene come miglior risultato tra le “grandi” due 19° posti nel gennaio 2026.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,062 sec.