Campionati Trentini: Öttl è d’oro in slalom, Vigolo di bronzo

Noemi Öttl è d’oro, Diletta Vigolo di bronzo. Lo Ski Team Alpe Cimbra ha chiuso con il botto la brillante avventura ai campionati trentini under 14 e under 16, conquistando due medaglie nell’ultima gara della rassegna provinciale.

Il podio dello slalom Allieve vinto da Noemi Öttl

Nello slalom di chiusura è salita in cattedra Noemi Öttl, che ha centrato il bersaglio grosso nella prova tra i pali snodati riservata alle Allieve, andata in scena sul pendio della pista Donei, sulle nevi fiemmesi dell’Alpe del Cermis. La classe 2008 di Lavarone ha dominato la scena, facendo segnare il miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche: 1’23”26 il crono finale di Noemi, che ha distanziato di 1”48 la seconda classificata, Andrea Martina Telini dello Sporting Campiglio.
Per la promettente Öttl è così arrivato il secondo titolo di campionessa trentina nel breve volgere di pochi giorni, dopo l’oro conquistato nello ski cross a Passo San Pellegrino. Nello slalom Allieve, da segnalare anche il buon sesto posto di Cleo Rech, che ha completato l’ottima prova corale dello Ski Team Alpe Cimbra, mentre Sara Festi si è classificata diciassettesima.
Tra le assolute protagoniste dell’edizione 2024 dei campionati trentini c’è, senza dubbio, Diletta Vigolo, sempre sul podio nelle quattro gare disputate. Già argento in superG e oro sia nello ski cross che nel gigante, la classe 2010 dello Ski Team Alpe Cimbra si è infilata al collo la medaglia di bronzo nello slalom speciale, terza nella classifica finale ad appena 13 centesimi dal secondo posto, occupato da Arina Maturi dello Sporting Campiglio, mentre il titolo è andato a Bianca Manenti, altra portacolori del club campigliano. Bene, nella stessa gara, anche Nicole Ciech (settima) e Neve Emy Rech (decima).

Il podio dello slalom Ragazze, con Diletta Vigolo sul terzo gradino

Tra gli Allievi, infine, settima piazza per Daniele Schir, non lontano dalla zona medaglie, lui che sabato aveva già sfiorato il podio in gigante (quarto nell’occasione). Schir, come accaduto nella gara tra le porte larghe, è risultato il migliore dei classe 2009, ovvero degli atleti al primo anno in categoria. Tredicesimo Gianluca Innocente Pergolese.
Grazie ai risultati conseguiti nelle quattro giornate di gara, lo Ski Team Alpe Cimbra ha conquistato un ottimo terzo posto nella classifica finale per società.

Il podio della classifica per società dei campionati trentini

Classifiche complete nell'allegato a fondo pagina

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,812 sec.